Siti per la ricerca del lavoro: come orientarsi


Gli ultimi trend dell’occupazione

Orientarsi oggi nel vasto panorama della ricerca del lavoro equivale a conoscere i trend dell’occupazione e i servizi online che facilitano il collocamento. 

Iniziamo con un rapido quadro d’insieme della situazione lavorativa nell’ultimo trimestre del 2019. 

Un elemento importante è identificare correttamente le informazioni che vengono trasmesse quando si parla di tendenza di occupazione. 

I dati di “input di lavoro” si riferiscono alle “unità di lavoro a tempo pieno”, identificate con la sigla Ula.

Il 2019 è stato chiuso con:

● un aumento in termini di Ula dello 0,60% su base annua;

● occupazione stabile rispetto al II semestre del 2019;

● un aumento dell’occupazione globale su base annua.

Per quanto riguarda la situazione delle posizioni lavorative, l’ISTAT conferma: 

● la crescita dei collocati in qualità di dipendenti, nelle imprese di tutte le dimensioni; 

● la diminuzione degli inattivi -199mila unità;

● la diminuzione delle persone in cerca di lavoro -61mila unità;

● la crescita del numero di occupati tra i giovani compresi nel range d’età 15-34 anni.

Come effettuare la ricerca del lavoro online

Siti poco affidabili, errori di interpretazione delle offerte e blocchi emotivi sono fra le cause più frequenti di esito negativo in fase di ricerca del lavoro, anche nel momento in cui la consultazione avviene online. 

L’innovazione oggi è una carta di successo non solo per le aziende, ma anche per i candidati, che hanno l’opportunità di scegliere verso quali piattaforme rivolgere la propria attenzione e le proprie candidature.

Il consiglio principale, prima di effettuare qualsiasi tipo di ricerca di lavoro online, è di  consultare sempre e solo siti autorevoli, che presentino in modo chiaro e semplice come accedere alle modalità di recruiting

Aziende solide e strutturate rivolgono ai candidati un orientamento complessivo al mondo del lavoro, costituito di offerte attive, ma anche di: 

– programmi di formazione

– guide utili

– progetti

– riqualificazioni lavorative 

Spesso, per situazioni di emergenza o per troppa fretta, si tende a trascurare le occasioni che possono rappresentare un trampolino di lancio: sia per scegliere il lavoro migliore sulle base delle abilità e capacità personali, sia per un avanzamento di carriera.

Annunci di lavoro da tutta Italia: come consultare le offerte 

Le caratteristiche che un sito per la ricerca del lavoro deve presentare sono la trasparenza e la chiarezza negli annunci rivolti ai candidati.

E’ necessario ricordare, inoltre, di prestare poca fiducia ai siti che non aggiornano le offerte di lavoro proposte o che forniscono poche informazioni all’interno degli annunci stessi. 

La struttura presentata nella sezione specifica del sito di Risorse S.p.A. è un modello di riferimento affidabile e rapido per cercare le migliori offerte di lavoro sul mercato: 

● per ogni annuncio sono specificate la mansione e la competenza richieste al candidato;

● sono disponibili annunci da tutta Italia, filtrabili per regione e città in cui dovrà svolgersi il lavoro;

● ogni annuncio riporta il tipo di contratto proposto e la possibilità di inviare il curriculum per presentare la propria candidatura;● utilizzando i filtri è possibile concentrare la ricerca oltre che sulla regione desiderata, sul tipo di lavoro (ruolo) che si sta cercando.