La qualità di un prodotto è tanto maggiore quanto migliore sarà la capacità di soddisfare le esigenze del cliente. Nella nostra modernità, il consumatore tende ad informarsi, a leggere le etichette che necessariamente devono essere applicate su tutti i prodotti.
Ad esempio , per quando riguarda i prodotti alimentari, è la Comunità Europea a identificare i marchi di qualità, quali certificazioni di prodotto dichiarate e attestate da enti di certificazione riconosciuti dal Ministero delle Politiche Agricole e garantiscono al consumatore la provenienza originale del prodotto e in questo caso dell’ alimento. I marchi che possiamo trovare sui prodotti alimentari sono: D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta), I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta), S.G.T. (Specialità Tradizionale Garantita)… Sicurezza e qualità del cibo sono le garanzie offerte dalle certificazioni alimentari.
Solitamente, i marchi di qualità si frazionano in varie categorie: marchi di qualità di processo, marchi di qualità di prodotto, marchi commerciali, marchi ambientali, autocertificazione CE. Esistono tantissimi brand che lavorano giorno per giorno, per garantire fiducia e sicurezza al consumatore. Ecco alcuni esempi:
– Brand cosmetica: tra i primi posti, l’Oréal Paris, sempre più potente in ambito skin care e hair care potenziato dal sostegno di testimonial d’eccezione. Anche Mac è fra i brand cosmetici indiscussi, è divenuto subito contraddistinto per l’ampia gamma di colore e sfumature. Un brand cosmetico che mantiene il suo marchio alla moda è Chanel. Mentre per la cura della pelle, delle mani, creme idratanti, detergenti ecc…è il marchio Neutrogena.
– Brand medicine: in Italia, Angelini in ambito farmaceutico, è uno dei brand più qualificati e completi nel mercato. I marchi leader di mercato fanno di “Angelini” una delle industrie farmaceutiche più rinomate e fidati in Italia, piazzandola fra le prime quattro aziende per volumi di vendita. E’ un punto di riferimento nel settore dell’analgesia con marchi leader quali: Tachipirina, Tachifene, Aulin, Tachipirina1000, Tachidol, Vellofent, Alghedon. E’ presente con l’ automedicazione con la linea Moment. Nel settore della disinfezione, Angelini è leader con il marchio Amuchina, ovvero un disinfettante ad ampio spettro d’azione. Angelini, nel campo degli integratori, si distingue con i marchi BioEnterum (integratore alimentare per riequilibrare la flora batterica), Acutil (integratori alimentari per il recupero energetico) e la gamma Body Spring. Ha inoltre soluzioni per ogni problematica, da un semplice raffreddore fino ad una più seria meningite. Insomma, il brand è presente con tanti farmaci per automedicazione, prodotti per la disinfezione e la medicazione, prodotti salutistici e fitoterapici e prodotti per la cura e l’igiene personale, branded e generici.