Team Building: come orientarsi

teamUna squadra che lavora bene insieme è più efficace, più produttiva e ha più successo, per non parlare della felicità dei dipendenti. Ma stabilire e sviluppare questo tipo di rapporto può essere difficile, specialmente quando le persone che devono lavorare insieme non si conoscono ancora.

Se siete alla ricerca di un orientamento tra le varie attività da poter fare, o far fare ai vostri dipendenti, ecco alcune idee che potrebbero tornarvi utili.

Fuga dagli zombie: per migliorare la capacità di problem solving e collaborazione.

Raccogliere la squadra in una sala conferenze o in un altro spazio vuoto e chiudere a chiave la porta. Uno dei soggetti farà la parte dello zombie e sarà legato con una corda in un angolo della stanza, con mezzo metro di margine di movimento. Una volta che il gioco inizia, ogni cinque minuti la corda viene “mollata” un po’. Presto, lo zombie sarà in grado di raggiungere i membri del team ancora vivi, che dovranno risolvere una serie di puzzle per trovare la chiave nascosta che sbloccherà la porta e permetterà loro di fuggire prima che sia troppo tardi.

Il disegno: per migliorare la capacità di comunicazione.

Dividere il gruppo in coppie e dite ad ogni coppia di sedersi spalla a spalla. Una persona ha un’immagine, l’altra un pezzo di carta e una penna. La persona che ha l’immagine dà le istruzioni verbali al suo partner su come disegnare la forma o l’immagine che gli è stata data (senza dire che cosa è). Dopo un certo periodo di tempo, si possono confrontare le immagini per vedere i risultati finali.

Campo di mine: per migliorare la creatività, la capacità di problem solving e collaborazione.

Utilizzate delle scatole per creare un percorso ad ostacoli fatto di “mine” all’interno del vostro spazio vuoto. Dividere il gruppo in coppie, di cui un partner è bendato. L’altro deve guidare quella persona da un capo all’altro del percorso e l’obiettivo è di non far scattare alcuna mina.

Questi sono solo degli esempi, in realtà la lista potrebbe continuare ancora per tanto. Se avete già fatto i nostri esempi o siete alla ricerca di attività di team building svolte in maniera professionale, il consiglio è quello di rivolgervi ad aziende come Team Building Roma o Eventi in Natura, specializzate nell’offrire servizi mirati ed efficaci.