Moka vs Capsule e Cialde: differenze di costo e gusto

La storica diatriba tra moka e espresso domestico si può riassumere in: dipende dalle tue preferenze e da ciò di cui hai bisogno. Se stai cercando qualcosa di veloce, conveniente e non così costoso, una moka potrebbe essere la scelta giusta. Ma se stai cercando qualcosa di più raffinato, pratico e veloce, allora la soluzione a capsule o cialde potrebbero fare al caso tuo.

LA MOKA

Il tipo più popolare di macchina per caffè espresso con piano cottura è la moka. Una moka prepara l’espresso forzando l’acqua attraverso il caffè pressato in un filtro che è contenuto in un contenitore con beccuccio.

Le moka furono originariamente realizzate negli anni ’30 da Alfonso Bialetti, ma con il tempo l’azienda iniziò a produrre anche modelli elettrici. Ora puoi trovare moka ovunque, dai negozi di alimentari alle stazioni di servizio.

Il Gusto della Moka

Il gusto della moka espresso è forte e robusto, ma non così intenso come quello delle capsule. Quando prepari una moka espresso, sarai in grado di vedere l’acqua passare attraverso i fondi e nel contenitore.

Tempo di preparazione della moka

Una moka prepara il caffè molto rapidamente, il che significa che l’acqua spesso deve essere riscaldata abbastanza in alto. È meglio non preoccuparsi del tempo di preparazione veloce, ma considerarlo un vantaggio. Se vuoi bere qualcosa più velocemente di un espresso normale, puoi preparare una veloce moka in pochissimo tempo.

Perché scegliere la moka?

Oltre al gusto tipico, uno dei motivi più comuni per cui le persone scelgono una moka è il suo prezzo estremamente basso. Le moka possono essere acquistate per meno di 20 Euro, il che le rende molto più convenienti.

Macchine per caffè a cialde o capsule compatibili

Le capsule o le cialde sono ciò che le macchine da caffè elettroniche domestiche usano per preparare il loro caffè. Sono disponibili sul mercato diversi tipi di capsule in base alla forza e ai profili aromatici dei chicchi di caffè.

Capsule e Cialde per Espresso

Le capsule compatibili Nespresso, Dolce Gusto, A Modo Mio, hanno un sapore simile al caffè di alta fascia che trovi nelle caffetterie americane e italiane di lusso. Molti opinionisti sostengono che hanno un sapore migliore del caffè di Starbucks.

Tempo di preparazione del caffè in capsule o cialde ESA

Una caffettiera elettronica domestica ha bisogno di circa un minuto per riscaldarsi. Impiega circa 1-2 minuti per la preparazione.

Molte persone pensano che il motivo per cui un caffè in capsle ha un sapore migliore del caffè istantaneo sia perché viene preparato a temperature ottimali e un tempo più lungo, ma non è vero.

Perché scegliere le capsule o le cialde?

Puoi preparare circa 20 tazze di caffè con una confezione di capsule di caffè. Le macchine da caffè sono più costose di una moka (circa 100 euro di prezzo medio).