Imparare l’Inglese: impara da zero GRATIS

Oggi sapere l’inglese è importantissimo, talmente importante che è quasi lapalissiano farlo presente. Di fatto, si tratta della lingua più diffusa al mondo per numero di parlanti L2, ovvero quelle persone che l’hanno appresa come seconda lingua. Ma quanto si deve spendere per imparare bene l’inglese? Teoricamente nulla, a patto che si seguono pochi ma fondamentali consigli. Vediamo dunque come imparare l’inglese da zero gratis.

Partendo dal presupposto che tu abbia la giusta motivazione, nulla ti impedisce di seguire un corso universitario nell’ateneo più vicino a te, pur senza iscriverti. Il concetto di “corso universitario” potrebbe spaventare chi non è molto avvezzo al mondo accademico; in realtà molti corsi di inglese impartiti all’università partono dalle basi e sono pensati anche per chi non ha mai parlato la lingua. L’università è un luogo pubblico, e nessuno ti vieta di entrare in aula e seguire le lezioni e i lettorati (importantissimi).

Un’app come Duolingo, assolutamente gratuita, può tornare utile dopo che avrai acquisito le prime basi, ma anche se sei completamente digiuno della lingua. L’app è infatti strutturata per venire in contro alle esigenze di tutti, e dopo averle “insegnato” qual è il tuo livello di partenza, sarà lei stessa a impostare gli esercizi futuri sul tuo grado di competenza. Duolingo è disponibile per iOs e Android.

Sembrerà banale: ma una ricerca su Google con le stringe “manuale gratis per imparare l’inglese” non farà di certo male. Ti verranno proposte diversi volumi, guide e corsi; puoi consultarne qualcuno e decidere qual è quello più adatto a te.

Quando avrai raggiunto un minimo di confidenza con la lingua, arriva il momento di metterla in pratica. Frequenta forum, chat e chat vocali dove si aggregano amanti della lingua inglese, guarda film e serie Tv sottotitolati in italiano, ma soprattutto leggi. Molti libri scritti in lingua inglese sono estremamente accessibili anche a chi non conosce la lingua alla perfezione. Alcuni di questi, come La fattoria degli animali di George Orwell e Il vecchio e il mare di Ernest Hemingway, sono particolarmente indicati per migliorare il proprio grado di competenza.