Guida alla scelta del servizio di sanificazione

La sanificazione degli ambienti è una cosa molto importante nella vita di tutti i giorni, specialmente nei luoghi di lavoro che possiedono molti spazi comuni e attrezzature ad utilizzo promiscuo, le quali vengono dunque utilizzate da più persone e che in alcuni casi sono destinate alla lavorazione dei generi alimentari destinati alla comunità. Come scegliere però il sistema di sanificazione giusto? Nel nostro articolo andremo a vedere quale sia la scelta migliore e perché lo è. 

Guida alla scelta del servizio di sanificazione

È abbastanza evidente che, un servizio come la sanificazione degli ambienti che ha di norma una gestione individuale a seconda del tipo di attività, ad oggi con il problema Covid diventa più specifico e comune per tutti. Come muoversi in questo caso? Ecco secondo il servizio sanificazione ML Service quali sono le procedure da seguire per sanificare gli ambienti in tempi di Covid-19:

  • Sanificazione totale: con questo intendiamo una sanificazione di tutte le superfici, ambienti e oggetti, che si utilizzano giornalmente nel luogo di lavoro. Si deve andare ad utilizzare un detergente che garantisca una pulizia accurata e completa. 
  • Disinfezione totale: per disinfezione si intende andare a eseguire, dopo la sanificazione, un secondo passaggio utilizzando un prodotto che permetta la completa sterilizzazione di ambienti, oggetti e superfici varie. È essenziale effettuare questo secondo passaggio, in quanto se fatto dopo aver fatto una corretta pulizia con il detergente, si vanno ad eliminare virus, spore e qualsiasi batterio presente.

Un’altra importante considerazione da fare è quella relativa a quale sia la figura più idonea a questo processo. Nel caso si abbiano le giuste competenze, o la propria azienda le abbia fornite al proprio personale, si può andare ad operare in tal senso in via autonoma. Basterà seguire quanto detto in precedenza e pulire con accuratezza tutto quanto.

Nel caso non vi siano una preparazione adeguata del personale, un’azienda può affidarsi a ditte esterne che si occupano di sanificazione degli ambienti, le quali mandano dei veri professionisti del mestiere che hanno nelle mani le strumentazioni giuste per verificare alla fine delle operazioni quale sia il livello di sicurezza delle aree trattate.