Altroconsumo

Altroconsumo: storia e presentazione, i servizi

Altroconsumo è la prima associazione a tutela dei consumatori nata in Italia nonché la più diffusa e rappresentativa, che conta ben più di trecentomila iscritti e, sin dalla sua fondazione, si prefigge l’obiettivo non solo di difendere i consumatori assicurando  il rispetto dei diritti fondamentali,  ma anche quello di informarli ed educarli a scelte di consumo consapevoli, offrendo loro la concreta possibilità di essere ascoltati e rappresentati di fronte alle varie istituzioni nazionali ed internazionali.

Nata nel 1973 come Comitato Difesa Consumatori ha sede nazionale  a Milano e sedi regionali in  Lazio, Liguria, Lombardia e Trentino-Alto Adige. Nel 1978 Altroconsumo entra a far parte del Bureau Européen des Unions des Consommateurs, un’organizzazione europea che riunisce diverse associazioni dei consumatori e nel 1983 inizia ad effettuare i primi test comparativi dei prodotti.

Nel 1989 coopera con associazioni indipendenti di consumatori di alcuni Paesi europei tra cui il Blegio, la Spagna e la Francia e diventa membro dell’International Consumers Research & Testing, organizzazione internazionale per l’esecuzione di test comparativi; successivamente fa parte anche di Consumers International, organizzazione che riunisce oltre 250 associazioni in tutto il mondo.

Dal 2008 fa parte definitivamente del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti, l’organo dello Stato facente capo al Ministero dello Sviluppo economico, con funzione rappresentativa delle associazioni dei consumatori e degli utenti a livello nazionale e che contribuisce al miglioramento e al rafforzamento della posizione dell’utente nel mercato.

Assolutamente indipendente e priva di qualsiasi fine di lucro, Altroconsumo è finanziata esclusivamente dai soci tramite abbonamenti alle riviste dell’associazione e tramite le quote di iscrizione all’associazione stessa. Solo in alcuni casi, l’associazione riceve contributi pubblici necessari a realizzare determinati progetti.

Altroconsumo promuove e difende da sempre gli interessi e i diritti degli utenti attraverso servizi di consulenza del tutto gratuite mediante avvocati e tecnici sempre a disposizione ed in grado di agire su molti fronti e, per rendere note le iniziative dell’associazione ai cittadini, intraprende  da sempre  rapporti con i più importanti mezzi di comunicazione.



Prova Gratis Altroconsumo

gratis

A tutti fa piacere ricevere dei regali…

Ecco perché ti abbiamo riservato delle sorprese speciali!

Ti invitiamo a provare, senza alcun impegno, le nostre riviste e tutti i vantaggi a cui

potrai aver accesso. Inoltre, ti offriamo un regalo esclusivo: un tablet multimediale con 7 funzioni.

 

Prova Subito

Aderendo a questa offerta riceverai, oltre al tablet multimediale, la rivista Altroconsumo per due mesi gratis a casa, un numero della rivista Soldi & Diritti e un numero di Test Salute. In più, per due mesi, potrai accedere a tutti i servizi di comparazione online riservati ai soci e alle consulenze legali di 80 avvocati.

Prova Subito
Cosa devi fare per ricevere il tuo regalo? Semplice!

Clicca qui per iscriverti ed approfittare subito di questa offerta!

 

Prova Subito

Altroconsumo declina ogni responsabilità per comportamenti del mittente del presente messaggio non conformi alle

norme vigenti
e in particolare al Dlgs 196/2003 inerente il trattamento dei dati personali.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *