Il boom delle farmacie online: ma ci si può fidare?

Per rispondere alla domanda: per l’acquisto di farmaci online è necessario seguire le basilari norme di buon senso che si seguirebbero su qualsiasi altro e-commerce. Quindi, sì, ci si può fidare a patto di rivolgersi solo a venditori online che garantiscono il rispetto di una serie di requisiti. Vediamo quali.

Primo consiglio: consulta TRUST PILOT

Trust Pilot (vedi sito ufficiale italiano) è un aggregatore di recensioni di ecommerce e servizi web. Se stai visitando un sito internet, verificarne l’autorevolezza e i feedback di precedenti clienti può darti il polso dell’affidabilità di un sito internet.

Secondo consiglio: https

Vedi quel lucchetto di fianco all’indirizzo del sito internet? Significa che OGNI dato che fornisci al sito per l’acquisto o la sottoscrizione di un servizio è criptato quindi non intercettabile da terzi.

Va da sé che ti consigliamo di acquistare solo da farmacie online che presentano questo lucchetto di fianco all’URL: non garantisce ovviamente che il venditore sia onesto, ma quantomeno la protezione di qualsiasi transazione commerciale intraprenderai con il sito web.

Terzo consiglio: i dati societari ben visibili

Per quanto “internet” sia vista ancora dai più come una giungla dalla difficile legislazione, ogni attività commerciale, inclusa una farmacia che opera online deve:

  • Avere partita iva e riferimenti della sede legale ben visibili su ogni pagina
  • Presentare una pagina “contatti” e offrire molteplici forme di contatto tra gli amministratori e il cliente (chat, numeri di telefono, email…)
  • Essere a norma con la Cookie policy europea e il GDPR che disciplina il trattamento dei dati personali

Quarto consiglio: non è possibile acquistare farmaci sottoposti a prescrizione

Una garanzia di affidabilità del sito è la mancanza di farmaci in catalogo per le quali sia richiesta la ricetta. Al momento NESSUN ecommerce di farmaci italiano è abilitato alla vendita di questo tipo di farmaci. Ne deriva che se navigando per il sito vedi in vendita viagra, clenbuterolo, o altri medicinali, al 100% è un sito scam.

Quinto consiglio: in caso di dubbio, ogni dubbio, contattate il sito e verificate il tempo di risposta

Se hai qualsiasi dubbio in merito all’e-commerce da cui vuoi acquistare contatta il supporto tecnico commerciale (mediante email o chat se disponibile): verifica i tempi di risposta, e la competenza delle risposte. Se non ricevi risposta, o se ricevi risposte frammentarie, vai altrove.